​​
Pratiche di Armonizzazione interiore
e Tamburi con i cavalli liberi
​
Questa serie di appuntamenti è pensata per chi voglia trascorrere qualche ora all'insegna della pace in compagnia dei cavalli liberi facendo pratiche di Armonizzazione interiore e di mindfulness seguite dalla pratica dei tamburi in cerchio.
​
Il binomio cavalli liberi e tamburi evoca un richiamo antico in ciascuno di noi e poco importa se non abbiamo mai visto un branco di cavalli liberi o se non abbiamo mai suonato un tamburo…
Da sempre, al solo nominarli insieme, cavalli e tamburi risvegliano in maniera quasi immediata, una sensazione ancestrale di libertà e di potenza. Di danza e di armonia. Di connessione e di energia.
​
Quando suoniamo il tamburo, il nostro chiacchiericcio mentale si acquieta completamente e noi ci rilassiamo e lasciamo andare le tensioni: è allora che i cavalli si uniscono a noi perché quello stato di pace è il loro stato naturale.
E per quanto possa sembrare impossibile, alcuni cavalli si addormentano profondamente con il suono del tamburo, come se fosse una ninna nanna rievocata da tempi ancestrali....
​
In ciascun appuntamento prima faremo pratica di mindfulness e armonizzazione interiore in compagnia dei cavalli; poi faremo una piccola lezione di ritmo e infine ci dedicheremo alla pratica dei tamburi
​
TUTTI I PARTECIPANTI SONO INVITATI A PORTARE UN PICCOLO STRUMENTO A PERCUSSIONE: non è necessaria alcuna conoscenza di tecniche o di ritmi: ci sarà una piccola lezione che permetterà a tutti di partecipare al Drum Circle!
PROSSIMI APPUNTAMENTI
SABATO 21 SETTEMBRE 2024
c/o TENUTA AGRICOLA "FONTE DI PAPA" - ROMA
h. 16.00 / 19.30
ARRIVEDERCI ESTATE
PRATICHE DI ARMONIZZAZIONE INTERIORE, DRUM CIRCLE E...
brindisi finale al tramonto per salutare la bella stagione che se ne va!
CONDUZIONE:
ALESSIA GIOVANNINI (Armonizzazioni interiori)
MARTINA BERTINI (Ritmi e Drum Circle)
Un incontro magico, immersi nel verde, insieme ai cavalli liberi fino al tramonto per rasserenare il corpo e l'anima e salutare l'estate che se ne va.
Nella prima parte del nostro incontro, immersi in un bellissimo uliveto insieme a un piccolo branco di cavalli liberi, Alessia Giovannini ci guiderà in facili esercizi che ci permetteranno di allineare il nostro essere interiore all'ascolto, riducendo il nostro chiacchiericcio mentale, armonizzando il nostro respiro e il nostro battito con quello degli altri e creando un luogo interiore di silenzio e di pace.
Poi, guidati da Martina Bertini, faremo pratica di ritmo attraverso la voce il corpo e le percussioni e, tramite un rapidissimo processo di alfabetizzazione musicale, saremo in grado di produrre ritmi condivisi e armonici.
​
Al tramonto ci saluteremo con un brindisi finale (il prosecco lo offriamo noi!) e chi vuole potrà fermarsi con noi per un piccolo aperitivo condiviso: ciascuno può contribuire portando qualcosa da sgranocchiare o bevande!
​
Cos’è il Drum Circle?
Il Drum Circle è un costituito da un gruppo di persone che, attraverso l'uso di percussioni, sperimentano insieme una vibrazione unica e irripetibile.
Nel Drum Circle i partecipanti si dispongono in cerchio e con l’aiuto di un facilitatore, ovvero il “direttore d’orchestra”, creano ritmi improvvisati utilizzando tamburi e percussioni di ogni tipo.
All’evento può prendere parte chiunque: persone di qualsiasi età, genere, provenienza, religione e cultura e non è necessaria alcuna esperienza musicale o ritmica
L’obiettivo è quello di ritrovarsi insieme per condividere la propria energia vitale e gioiosa, attraverso il ritmo e le vibrazioni coinvolgenti delle percussioni!
NON è PREVISTA NESSUNA ATTIVITA' DI EQUITAZIONE E NON è NECESSARIA ALCUNA CONOSCENZA PREGRESSA​
TUTTI I PARTECIPANTI SONO INVITATI A PORTARE UNO STRUMENTO A PERCUSSIONE:
IN CASO CONTRARIO, SAREMO NOI A FORNIRLO!!!
ORARIO e PROGRAMMA:
TUTTI I PARTECIPANTI SONO GENTILMENTE INVITATI AD ARRIVARE ALMENO 15 MINUTI PRIMA DELLE 16.00 PER LA REGISTRAZIONE IN SEGRETERIA
​
PRENOTAZIONI: entro giovedì 19 SETTEMBRE 2024 h.15.00
COSTO: è previsto un contributo di 25 euro.
APERITIVO CONDIVISO A SEGUIRE PER CHI LO DESIDERA: Dopo il brindisi finale offerto da noi, tutti i partecipanti che lo desiderano posso fermarsi con noi per un aperitivo condiviso dove ciascuno è invitato a portare qualcosa da sgranocchiare o da bere per dar vita a una piccola festa piena di chiacchiere e allegria!
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario:
- o inviare una mail entro e non oltre le ore 15.00 di giovedì 19 settembre a
alessia.giovannini@hotmail.it oppure a info@alessiagiovannini.com
indicando nell’oggetto della mail: INCONTRO 21 SETTEMBRE 2024,
​
oppure mandando un whatsapp al numero 351. 7101490
indicando il numero e il nome e cognome dei partecipanti.
​
I POSTI SONO LIMITATI e seguiranno l'ordine di prenotazione.
Non è necessario nessun anticipo (si pagherà in loco), ma chiediamo cortesemente di prenotare solo in caso di presenza certa!
​​
INFOLINE (Whatsapp): 351 7101490
LUOGO: TENUTA AGRICOLA FONTE DI PAPA, Via di Valle Ricca 70 - Roma (zona Salaria verso Monterotondo).
​​
ATTENZIONE: IN CASO DI MALTEMPO L'EVENTO VERRA' RINVIATO